🟣 La Via della Fede – Il Seminario Metropolitano

🟣 #LaViådellaFede
.
🌍 Sant’Andrea di Conza(Av)
.
Tappa 3. Il Seminario Metropolitano

Il Seminario Metropolitano è una colonna portante della storia di Sant’Andrea di Conza. L’intero paese, infatti, si è organizzato intorno a questo luogo che fungeva da attrattiva sia per il clero che per gli studiosi laici. È stata sede Arcivescovile e centro di formazione per i sacerdoti.
Fino al 1980 ha ospitato le scuole Medie e il liceo classico. Vero polo culturale e punto di riferimento per le tipiche attività artigianali, esso richiama le radici più ancestrali della nostra terra e si pone come vero e proprio emblema del paese. Fu l’arcivescovo M. A. Lupoli che si occupò della sua ristrutturazione nel 1826; il Seminario Metropolitano rappresenta un complesso monumentale di notevole pregio architettonico insieme alla Pro Cattedrale di San Michele(tappa 5).
Dopo terremoto del Novembre1980 è stato ristrutturato e ancora oggi durante l’estate ospita grandi gruppi tutistici(artisti, scout e avventori vari) disponendo il molte stanze da letto.

#Unpli #UnpliCampania #UnpliAvellino #ProLocoTerradiSantAndrea #Campania #Irpinia #SantAndreadiConza #Itinerari #LaViadellaFede #ViadellaFede #Itinerarituristici #ItinierariStorici #SeminarioMetropolitano #SeminarioSantAndreadiConza #ilSeminariodiSantAndreadiConza #ilSeminarioSantAndreadiConza #ArcivescovoLupoli

Pro Loco UNPLI UNPLI Campania Unpli Avellino Unpli Irpinia

Related posts